Musica Dura - Micheal Connelly

>> mercoledì 18 agosto 2010

Dopo Ellroy ho voluto leggere Connely di cui avevo apprezzato Debito di Sangue, proprio per fare un confronto ravvicinato tra i due scrittori di genere. Musica Dura ha una lettura scorrevole ma purtroppo non è un libro particolarmente riuscito. Non ci sono paragoni con la profondità e la ricchezza di personaggi e situazioni che si trovano in Dalia Nera.

Bosch la ringraziò e raggiunse il tavolo dei poveracci. Posò un gettone da cinque sul numero sette e osservò la pallina di metallo rimbalzare sui numeri della ruota. Non gli fece alcun effetto. Per i veri giocatori quello che conta non è vincere o perdere, ma l'attesa. Che si tratti della carta seguente, della faccia di un dado o del numero su cui si ferma la pallina, è l'adrenalina che si scatena in quei pochi secondi di attesa e di speranza a eccitarli, a drogarli. Ma a Bosch non faceva né caldo né freddo.
[...]
Una brunetta alta, con un paio di jeans tagliati dietro a mostrare la parte inferio-re delle natiche e un top rosa shocking, sbucava ondeggiando dal sipario luccicante e cominciava a muoversi al ritmo della musica. Bosch rimase ipnotizzato. Perché lo fa?, si chiese. La ballerina era molto bella e lui aveva sempre creduto che la bellezza aiutasse le donne a evitare le cose peggiori della vita. E invece... Forse era proprio questo ciò che affascinava maggiormente gli uomini in sala. Non tanto il vederle nude, ma la consapevolezza della loro sottomissione, il brivido di sapere che la dignità di un'altra donna era stata piegata. A Bosch venne il dubbio di essersi sempre sbagliato sulle belle donne.
[...]
«Oh, quello è un vecchio trucco che usa la gente dello spettacolo.»
«Un trucco?»
«Ma certo, attrici, modelle, ballerine. Usano tutte quella pomata.»
Bosch la fissò, in attesa di ulteriori spiegazioni, ma siccome lei non ag-giungeva altro, chiese:
«Non capisco. Perché la usano?».
«Sotto gli occhi, detective Bosch. Lo sa che serve a ridurre il gonfiore, vero? Be', si spalmi la Preparazione H sotto gli occhi e anche le peggiori borse di una giornata faticosa non si vedranno più. Probabilmente metà della gente che compra questo prodotto nella nostra città lo usa sotto gli occhi, e non dove dovrebbe.

0 commenti:

Lettura di Sciascia in biblioteca

5 Marzo ore 20,30, Biblioteca Castiglione delle Stiviere

  © Blogger templates Shiny by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP