Bambini nel tempo - Ian McEwan

>> sabato 18 dicembre 2010

Romanzo che parte bene, con la misteriosa scomparsa di una bambina nel supermercato, e poi si perde in piani narrativi, considerazioni, storie che sembrano inserite a caso. Non si capisce perchè tra i due genitori i rapporti degenirino con la scomparsa della figlia. Se avessi inziato a leggere McEwan con questo libro mi sarei perso quel capolavoro che è Chesil Beach.

In ogni caso, qualunque cosa sia il tempo, la versione che ne fornisce il buon senso, e cioè qualcosa di lineare, regolare, assoluto, che procede da sinistra verso destra, dal passato al presente al futuro, o è una stupidaggine o una minuscola frazione di verità. Lo sappiamo per esperienza. Un'ora può sembrarci un minuto o una settimana. Il tempo cambia. Lo sappiamo da Einstein, che in questo ambito resta il nostro punto di riferimento. Nella teoria della relatività, il tempo dipende dalla velocità dell'osservatore. Avvenimenti simultanei per qualcuno, possono apparire conseguenti per qualcun altro. Non esiste un "adesso" assoluto, universalmente accettato.
Esistono corpi opachi dotati di enormi campi gravitazionali, o buchi neri, in cui il tempo può fermarsi di colpo. Il balenare di certe particelle nella camera di Wilson può essere spiegato solo con il movimento a ritroso del tempo. Nella teoria del Big Bang, si pensa che il tempo sia stato creato insieme alla materia e ne sia inseparabile. E anche questo fa parte del problema; per considerare il tempo come entità, siamo costretti a separarlo dallo spazio e dalla materia, dobbiamo distorcerlo per osservarlo. Ho sentito dire che la stessa struttura del cervello limita la nostra comprensione del tempo esattamente come ci permette di percepire soltanto tre dimensioni dello spazio. Ma questo mi pare frutto di un materialismo piuttosto vago, oltre che pessimistico. E' vero però che dobbiamo  restare legati a dei modelli - il tempo come massa fluida, il tempo come complicata sacca con punti di contatto tra i vari momenti.

0 commenti:

Lettura di Sciascia in biblioteca

5 Marzo ore 20,30, Biblioteca Castiglione delle Stiviere

  © Blogger templates Shiny by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP