Invisibile – Paul Auster

>> lunedì 31 maggio 2010

Romanzo particolare costituito da quattro capitoli scritti con stili diversi. Uno di questi è scritto in seconda persona e per me è stata un’esperienza nuova di lettura. La trama approfondisce varie fasi della vita del protagonista. 
La qualità della scrittura è eccellente, ma il risultato nell’insieme non mi convince perchè le storie narrate non sembrano far riferimento allo stesso protagonista o, se lo sono, presentano certe forzature. Come il rapporto tra fratello e sorella che risulta fine a se stesso e sembra inserito solo per creare argomenti di discussione.

Ti rendi conto che tutto deve procedere piano, si deve costruire con incrementi minimi, che a lungo sarà solo una danza titubante, incerta di sì e di no, e così preferisci, perché se uno di voi ci ripensasse ci sarà tempo per fare retromarcia e interrompere tutto. Il più delle volte è meglio che quanto smuove la fantasia, e Gwyn lo sa, è saggia a sufficienza per sapere che la distanza fra pensiero e atto può essere immensa, un abisso grande come il mondo intero. Quindi saggiate le acque con cautela, un passettino dopo l’altro, sfiorandovi l’un l’altra il collo con la bocca, sfiorandovi le labbra con le labbra, e anche se vi siete avvinti in un abbraccio stretto, le mani non si muovono. Passa più di mezz’ora, e nessuno dei due mostra la minima intenzione di smettere. E qui che tua sorella apre la bocca. E qui che apri la tua, e insieme cadete a capofitto nella notte.

0 commenti:

Lettura di Sciascia in biblioteca

5 Marzo ore 20,30, Biblioteca Castiglione delle Stiviere

  © Blogger templates Shiny by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP